Il corso di italiano nel progetto Sprar

Il corso di italiano, nell’ambito del progetto Sprar, rappresenta un primo e fondamentale passo verso l’integrazione sociale e lavorativa del beneficiario. Spesso i ragazzi che sono inclusi in tale progetto e che risiedono nel nostro paese da alcuni mesi o da qualche anno, presentano abilità differenziate: pur avendo talvolta un buon italiano parlato, spesso non possiedono abilità nella letto-scrittura e questo complica drasticamente il loro inserimento nel tessuto sociale e lavorativo. La domanda che un insegnante – qualificato per l’insegnamento di italiano l2 – si deve porre è quella di come poter costruire un percorso didattico tale da fornire allo studente quelle conoscenze e competenze necessarie al raggiungimento di un prosieguo in autonomia. Da qui deriva l’importanza di una partecipazione attiva e motivata del beneficiario, che si trova anche a dover decifrare aspetti di una cultura diversa dalla propria.

A questo proposito gli strumenti di apprendimento devono essere individuati e modulati con la finalità di mantenere elevato l’interesse degli studenti tenendo conto dell’età e del fatto che molto spesso si tratta di soggetti non abituati a mantenere la concentrazione sui classici libri di testo. Si ottengono spesso risultati migliori e più efficaci alternando alle lezioni classiche momenti in cui lo studente viene coinvolto attivamente nel processo di apprendimento del lessico, utilizzando supporti audio-video o testi correlati alla loro cultura di origine

L’iter di inserimento nei corsi di italiano prevede l’utilizzo di un breve test iniziale per verificare il grado di conoscenza della lingua e sulla base dei risultati si procede con l’assegnazione del livello linguistico da frequentare. I corsi sono principalmente strutturati in tre livelli e si basano sulle caratteristiche enunciate nel Quadro Linguistico di Riferimento Europeo: Alfa, A1, A2-B.

Ogni livello ha obiettivi e finalità ben precisi e va tenuto ben presente che l’italiano insegnato ad immigrati deve tener sempre in considerazione l’aspetto pratico; cosi, attraverso lezioni chiamate moduli, si mira a mettere in grado anche chi è totalmente analfabeta, di affrontare la quotidianità, di saper scegliere il registro adatto con cui rivolgersi alle persone– formale/informale- e di conoscere il lessico specifico da usare, sia che vada per uffici che dal dottore, al supermercato oppure in un negozio di abbigliamento.

Le lezioni di italiano per i livelli più alti, oltre ad essere strutturate sul consolidamento delle strutture dell’italiano relative ai livelli di riferimento, si basano sui bisogni contingenti dei beneficiari, che potremmo individuare in questi punti principali:

  • sostegno didattico per studenti frequentanti il Cpia
  • teoria patente B: spiegazione lessico specifico e del costrutto della frase
  • preparazione per esame Cils A2 integrazione e B1 cittadinanza
  • il mondo del lavoro: lessico specifico, simulazione colloqui di lavoro, scrittura di una lettera di presentazione al curriculum
  • la ricerca della casa: lessico specifico annunci immobiliari

Da come si può intuire, il corso di italiano deve procedere di pari passo e a supporto delle altre iniziative Sprar volte a favorire in ogni modo l’inclusione sociale e l’integrazione lavorativa dei beneficiari. A questo fine è importante la collaborazione e il costante scambio di informazioni tra l’insegnante di italiano e gli altri operatori Sprar, che si realizza mediante periodiche riunioni di aggiornamento e di programmazione delle attività future.

Aiutaci a portare aventi i nostri progetti, in maniera autonoma e indipendente. Effettua ora la tua donazione tramite bonifico bancario:

C/C Intestato a : ITACA Associazione di Volontariato

IBAN IT13V0306909606100000072429

Banca Prossima

Grazie!

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. Maggiori informazioni